Ieri sera abbiamo avuto finalmente la possibilità di incontrare Simone Ceciliani, qui in Italia per un periodo di vacanza.
Simone è il cooperante della Comunità Papa Giovanni XXIII che è nostro referente a Nairobi.
Incontrarlo di persona è stato molto importante per rinforzare il senso di quello che facciamo qui, ritagliando con fatica il tempo dai nostri mille impegni quotidiani.
Si è rivelato essere un ragazzo simpatico, autentico, affidabile, impegnatissimo, che dedica la sua vita agli altri con grande semplicità, non facendolo sembrare un atto di eroismo.
Venti bambini e ragazzi di strada – dai 4 ai 17 anni – vivono nella casa di accoglienza con lui e due educatori locali, altri 100-150 circa vengono ogni pomeriggio a giocare nel cortile della casa.
Una volta al mese Simone affronta poi un viaggio di circa 20 ore per assicurarsi che l’approvvigionamento di cibo arrivi alla mensa scolastica di circa 800 bambini, in una zona arida del nord (Turkana).
A noi presenti è venuta spontanea la volontà di confermargli il nostro impegno a continuare a supportarlo e rimanere al suo fianco, seppur da lontano.
Comments are closed.