Se passate al Murang’a College Primary School, scuola primaria pubblica di Makuyu (Kenya) con circa 600 studenti, potreste incontrare Peter, il ragazzo che si occupa dell’allevamento, che vi aggiorna sull’andamento dell’attività. Per i particolari e le finalità leggi il progetto completo.
Progetto scolastico allevamento polli e conigli
Lucy (vestita di bianco) e i suoi colleghi che seguono il progetto – Settembre 2015
Foto della ricevuta del deposito della somma per il progetto, presso la Equity Bank of Kenya – 7 settembre 2015
I soci Elio e Caterina il giorno 3 gennaio 2016 sono andati a far visita a Lucy Waweru (foto sotto), che li ha accompagnati nella sua scuola dove hanno potuto visitare il pollaio quasi ultimato e hanno potuto ragionare insieme sull’opportunità di prendere polli e non pulcini, perché troppo delicati. Pochi giorni dopo è stato assunto Peter, il ragazzo che si occuperà dell’allevamento degli animali, e che, in attesa degli stessi, si è dato da fare a ripulire l’area infestata dalle erbacce e a costruire i nidi per deporre le uova. Riponiamo grandi speranze in lui : )
7 aprile 2016: sono finalmente arrivati i pulcini (300!!) e si comincia con l’allevamento.
Estate 2016: le galline ovaiole sono cresciute, mangiano molto (ogni settimana 3 sacchi di mangime da 70 kg l’uno) e vengono curate da Peter e dal veterinario locale, che è la prima volta che si trova a seguire un allevamento così grande. Da agosto le galline hanno iniziato a deporre le uova: queste vengono vendute iniziando così ad abbassare le spese per il mangime, in vista di un guadagno da impiegare per le tasse scolastiche degli studenti più bisognosi che si iscrivono alla scuola superiore.
Per formare poi nuovi futuri allevatori informati e con spirito di iniziativa, gli studenti della scuola vengono coinvolti in tutte le fasi più interessanti dell’allevamento: l’alimentazione, la pulizia, l’igiene, le cure (vaccinazioni, sverminazione…), il controllo delle spese e dei ricavi.
Settembre 2016: finalmente le uova da vendere, ma prima ancora da…assaggiare tutti insieme!
Foto e report di febbraio 2017:
Aggiornamento febbraio 2018:
Comments are closed.