Cura dei beni comuni a Riva presso Chieri (To) – “Riva fiorisce” 2022/2024

Questo è un progetto locale di coinvolgimento dei residenti del nostro paese, possibile grazie al contributo del Comune di Riva presso Chieri (To).

Vi partecipano alcuni nostri soci oltrechè volontari non soci, ma NON vengono utilizzati fondi associativi.

Soggetti coinvolti:

  • Comune di Riva presso Chieri
  • Associazione Alpini di Riva presso Chieri
  • Oratorio della Parrocchia Assunzione di Maria Vergine di Riva presso Chieri
  • Sede Agraria dell’IIS “B. Vittone” di Chieri
  • Comunità “La contrada”, sede di Riva presso Chieri
  • Soggetti privati volontari residenti a Riva presso Chieri

E dal 2024 APS “Cascina Macondo” di Riva presso Chieri

Obiettivi:

  • Creare occasioni di esperienze di cittadinanza attiva
  • Diffusione della cultura del volontariato
  • Ricerca e cura del decoro urbano
  • Invito al rispetto degli spazi e dei beni comuni
  • Educazione ambientale, biodiversità, protezione degli insetti impollinatori
  • Prevenzione del disagio sociale attraverso la socializzazione

Iniziamo ad approcciare le fioriere e le aree verdi del nostro paese, dal momento che il decoro di queste ultime può essere migliorato.

L’obiettivo principale è quello di far fare esperienza di cura, bellezza, senso di appartenenza ad una comunità e cittadinanza attiva a noi rivesi adulti, ma anche a bambini e ragazzi, esperienza che dovrebbe motivare gli stessi ad avere maggior rispetto dei beni comuni, spazio fisico della collettività.

In questo particolare momento storico riconosciamo la necessità di dare avvio ad iniziative che fungano da prevenzione del disagio giovanile e che favoriscano il riallacciarsi delle trame di un tessuto sociale che si è disgregato.

Attività all’aperto, a coppie o in piccoli gruppi, per prendersi cura di spazi comuni rappresentano possibilità perseguibili anche in questo momento di allerta sanitaria e queste possono aiutare a recuperare parte del senso di comunità che si è perso anche a causa dell’isolamento sociale imposto dalla pandemia da Covid-19.

Pensiamo che solo in un orizzonte di senso che preveda anche la condizione di sentirsi parte di una COMUNITA’ sia possibile tentare di veicolare un messaggio di fratellanza e di solidarietà, locale e internazionale.

“Riva fiorisce!”

Cerchiamo volontari… Grazie!

 

Aggiornamento spese sostenute fino a luglio 2022:

rendicontazione spese

 

Aggiornamento ottobre 2022:

Aggiornamento primavera 2023:

Riprendono le attività di cura, manutenzione delle piante messe a dimora l’anno scorso e vengono organizzati laboratori di sensibilizzazione ambientale per i bambini.

 

 

Aggiornamento estate 2023:

Aggiornamento autunno 2023:
I volontari in piccoli gruppi o in autonomia hanno continuato a fare manutenzione nelle aiuole e fioriere e ad irrigare nei periodi di siccità.
Il 28 ottobre 2023 abbiamo poi organizzato la Giornata ambientale, in occasione della quale i volontari di “Riva fiorisce”, gli studenti dell’IIS Agrario “B. Vittone” di Chieri e la referente locale dell’Associazione “Plastic free” hanno guidato volontari e bambini dell’Oratorio di Riva presso Chieri nella pulizia degli spazi collettivi e nella messa a dimora di piantini in zone verdi pubbliche, grazie al patrocinio del Comune di Riva presso Chieri e alla presenza del Gruppo Alpini di Riva presso Chieri.

Enter custom donation amount

DONA ORA
SHARING IS CARING
DONA ORA