Cura dei beni comuni a Riva presso Chieri (To) – Campus estivo 2023

Dal 26 al 30 giugno 2023 abbiamo realizzato uno sperimentale Campus estivo per adolescenti con finalità di socializzazione sana, ricreazione, educazione ambientale ed educazione alla cittadinanza attiva, indagine delle proprie inclinazioni e scoperta del territorio.

Tali obiettivi sono stati perseguiti attraverso progetti di giochi cooperativi, dialogo, attività laboratoriali, incontri con professionisti locali, incontri intergenerazionali, visite ed escursioni.

La guida ambientale Rossella Arcoria – unica professionista con compenso – ha guidato le attività e si è avvalsa della collaborazione dei seguenti volontari: Umberto e Paolo Pennazio, un responsabile della Navone Tassidermia, Emanuela Pietropaolo (Plasticfree), Franca Ronco, Chiara De Macchi, Silvia Renna, Concetta Ferrara, Michele Albadoro, Daniele Romei ed Elisa Savio.

Gli iscritti totali sono stati purtroppo soltanto 9: di cui 2 rivesi e 7 non residenti nel nostro Comune, tutte ragazze.

Un gruppo di giovani rivesi, frequentatori abituali di piazza Terzo Millennio, approfittando della temporanea assenza delle ragazze che erano impegnate nella visita alla falegnameria Pennazio, si sono dimostrati attratti dal laboratorio di falegnameria (costruzione casette per uccellini), che si svolgeva all’aperto in piazza, guidato dal volontario Daniele Romei, ed hanno partecipato in modo attivo e spontaneo, dimostrando di apprezzare la relazione con il suddetto adulto di riferimento e l’attività manuale proposta.

Il Campus è stato possibile grazie al contributo del Comune Riva presso Chieri, alla collaborazione con Plastic Free e al lavoro della guida ambientale Rossella Arcoria.
Ringraziamo i volontari che sono intervenuti a vario titolo e in particolare Domenico Torta, che ci ha indicato l’antico percorso del canale che dal lago di Arignano portava acqua al giardino del nostro Palazzo Comunale.

Enter custom donation amount

DONA ORA
SHARING IS CARING
DONA ORA