Anche in Kenya e in Uganda le ragazze sono vittime del tabù legato alle mestruazioni, moltissime non possono permettersi di acquistare assorbenti igienici usa e getta, nei giorni delle mestruazioni si assentano da scuola a causa dell’imbarazzo e arrivano ad essere talmente vulnerabili da diventare vittime di uomini senza scrupoli che riescono ad estorcere loro relazioni sessuali in cambio di assorbenti igienici. Questo gravissimo fenomeno di assoggettamento e umiliazione delle donne aumenta la diffusione di malattie sessualmente trasmissibili e porta a gravidanze indesiderate.
Insieme alle nostre referenti in Kenya e in Uganda abbiamo pensato di individuare ragazze a rischio che abbiano la possibilità di utilizzare correttamente gli assorbenti lavabili, informarle, formarle rispetto alla salute, igiene, integrità, ruolo delle mestruazioni e proporre loro di utilizzare gli assorbenti lavabili. Dopo qualche mese di utilizzo chiederemo loro un feedback su cui ragionare insieme per valutare eventuali passi avanti.
Abbiamo pensato di acquistare e fornire alle ragazze gli assorbenti realizzati da donne ugandesi presso la AFRIpads di Kampala.
Aggiornamento dicembre 2021:
A maggio 2021 abbiamo acquistato i primi 100 kit di assorbenti lavabili presso la compagnia AFRIpads di Kampala, ma a causa del lungo lockdown imposto nel paese siamo riusciti a ritirarli e a spedirne una parte in Kenya solo mesi dopo.
Finalmente il 27 ottobre 2021 i primi kit sono stati distribuiti ad un gruppo di ragazzine della Kaloleni Primary School (Kenya)
E il 3 dicembre 2021 c’è stata la distribuzione ad un gruppo di ragazze in difficoltà della Kaloleni Secondary School.
Aggiornamento marzo 2022:
Najjeera High School, Kampala, 16 febbraio 2022: la nostra referente Dora distribuisce alle ragazze i kit di assorbenti lavabili e spiega come utilizzarli.
ricevuta
elenco delle ragazze beneficiarie
Grazie a tutti quelli che vorranno contribuire!
Comments are closed.